TRACCE Associazione Culturale
È stata fondata nel gennaio 2021 con lo scopo principale di mantenere viva la memoria delle vittime delle stragi perpetrate dai regimi nazifascisti del secolo scorso.
I mezzi individuati sono una costante sensibilizzazione delle giovani generazioni, spesso segnate da un’endemica povertà culturale, attraverso azioni informative, ma soprattutto grazie a un diretto coinvolgimento sul campo con indagini e ricerche utili ai percorsi di volta in volta individuati.
Oltre alle azioni sopra descritte, la precipua attività di Tracce è l'individuazione di percorsi lungo le pietre d'inciampo, posate in tutta Europa in grandissimi numeri (oltre 80.000) che ne fanno il memoriale a cielo aperto più importante mai realizzato. Questi attraversamenti urbani incominciano a Milano con l'ambizione di “viaggiare” almeno in Italia, là dove le testimonianze sono più tangibili.
Il teatro, la musica sono gli strumenti identificati per rendere omaggio alla memoria di tanti sacrifici umani.
I fondatori di Tracce sono Alberta Bezzan, da anni impegnata per il CDEC nella ricerca delle tante vittime ancora senza nome; Rossella Tansini con una lunga militanza di relazioni con la stampa in ambito culturale e organizzatrice di Stanze, una rassegna di spettacoli in luoghi non teatrali e Rosario Tedesco, attore, regista e drammaturgo, da anni interroga senza sosta la nostra memoria, la Storia del XX secolo e la responsabilità individuale nei confronti della guerra e della Shoah in particolare. Ha tracciato un personale percorso di teatro civile che coinvolge vere e proprie comunità. Condividendo un'esperienza che nasce e si confronta con la città in cui il processo interpretativo nasce ogni volta. Una ricerca condotta nel segno del tragico per restituire voce al teatro, luogo delle passioni condivise e del turbamento individuale.
Carlotta Castellani e Ermes Miceli, amici veri da decenni e compagni di viaggio in questa avventura.