DUE DENTRO AD UN FOCO / incontro con Ornella Coen
#tracce / #pietredinciampo #vittimecarnefici #milano
DUE DENTRO AD UN FOCO
/ incontro con Ornella Coen, figlia di Dante Coen
Vogliamo condividere una testimonianza importante e certamente emozionante, che idealmente porta a compimento il racconto del lungo percorso di ideazione e gestazione del nostro progetto sulle pietre d’inciampo a Milano, che abbiamo voluto raccontarvi con la voce dei protagonisti.
Ornella Coen è la figlia di Dante Coen, ebreo milanese arrestato il 26 luglio 1944, deportato nel campo di sterminio di Auschwitz e assassinato a Buchenwald il 4 aprile del 1945.
Nel gennaio del 2017, a pochi giorni dalla posa della pietra d’inciampo commemorativa di Dante Coen, un atto vandalico diede il via a una reazione di sentimento popolare culminata in una marcia pubblica a Milano e al ripristino del monumento. La memoria è un bene comune, unica cura contro l’ignoranza.
Vi ricordiamo che DUE DENTRO AD UN FOCO (itinerario narrativo lungo le tracce e le storie delle Pietre d’inciampo di Milano) si terrà giovedì 10 giugno. Per partecipare è necessario scrivere a info@letracce.org indicando nome, cognome e numero di telefono. Verrete contattati per conferma.
Tutti gli incontri si sono tenuti alla Casa della Memoria di Milano
riprese e montaggio di Beatrice Spezia
© 2021 Tracce associazione culturale
DUE
DENTRO
AD UN FOCO
/ Storie di pietra
MILANO
10 giugno 2021
progetto narrativo di
Rosario Tedesco
attraversamenti urbani sulle tracce delle pietre d’inciampo
da un’idea di Rossella Tansini
testo adattamento e regia di
Rosario Tedesco
produzione
TRACCE associazione culturale
con il contributo di
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
in collaborazione con
CASA DELLA MEMORIA – COMUNE DI MILANO
con la partecipazione di
CONSERVATORIO GIUSEPPE VERDI DI MILANO
con il patrocinio di
ANED MILANO / ANPI PROVINCIALE MILANO / ASSOCIAZIONE FIGLI DELLA SHOAH / CDEC / COMITATO PIETRE D’INCIAMPO MILANO / ISTITUTO NAZIONALE FERRUCCIO PARRI MILANO / MEMORIALE DELLA SHOAH MILANO / TEATRO ELFO PUCCINI / UCEI
#letracce #milano #memoria #shoah #responsabilità #racconto #testimonianza #documentazione #percorsi #ricerca #impegnocivile