DUE DENTRO AD UN FOCO / incontro con Marco Steiner

#tracce / #pietredinciampo #vittimecarnefici #milano

DUE DENTRO AD UN FOCO
/ incontro con incontro con Marco Steiner,
Presidente Comitato per le Pietre d’Inciampo Milano

Marco Steiner, Presidente del Comitato per le Pietre d’Inciampo Milano ci racconta la storia e il significato di una delle esperienze artistiche e civili più significative del nostro tempo. Le “pietre d’inciampo” (Stolpersteine), nate per iniziativa dell’artista tedesco Gunter Demnig nel 1992, oggi sono circa 80.000 disseminate per tutta l’Europa, e ognuna di loro è diventata un punto fermo del processo di riscoperta di una storia individuale e collettiva.

Tutte le pietre d’inciampo devono avere lo stesso aspetto (una piccola targa d’ottone posta su un cubo di pietra 10x10x10 cm), devono avere le stesse informazioni, tutte o quasi riportano la formula “QUI ABITAVA”, perché stanno a segnare l’ultimo luogo dove le singole vittime delle deportazioni nazi-fascista hanno vissuto da uomini liberi.

Le pietre d’inciampo sono un piccolo atto di resistenza della memoria, un atto di presenza, e come ricorda Marco Steiner, accanto ad ognuna delle storie delle vittime che le pietre ricordano stanno le storie dei tanti carnefici che quei stessi luoghi hanno calpestato, e su questo aspetto della storia molto deve ancora essere raccontato.

 


Tutti gli incontri si sono tenuti alla Casa della Memoria di Milano

riprese e montaggio di Beatrice Spezia
© 2021 Tracce associazione culturale


DUE
DENTRO
AD UN FOCO
/ Storie di pietra

progetto narrativo di
Rosario Tedesco

attraversamenti urbani sulle tracce delle pietre d’inciampo
da un’idea di Rossella Tansini

testo adattamento e regia di
Rosario Tedesco

produzione
TRACCE associazione culturale

con il contributo di
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

in collaborazione con
CASA DELLA MEMORIA – COMUNE DI MILANO

con la partecipazione di
CONSERVATORIO GIUSEPPE VERDI DI MILANO

con il patrocinio di
ANED MILANO / ANPI PROVINCIALE MILANO / ASSOCIAZIONE FIGLI DELLA SHOAH / CDEC / COMITATO PIETRE D’INCIAMPO MILANO / ISTITUTO NAZIONALE FERRUCCIO PARRI MILANO / MEMORIALE DELLA SHOAH MILANO / TEATRO ELFO PUCCINI

MILANO
10 giugno 2021


#letracce #milano #memoria #shoah #responsabilità #racconto #testimonianza #documentazione #percorsi #ricerca #impegnocivile