DUE DENTRO AD UN FOCO / Roma 2023: presentazione

Siamo felici di dare notizia di una nuova fase del progetto DUE DENTRO AD UN FOCO, che in primavera vi accompagnerà nella scoperta di nuovi itinerari tra le memorie della shoah a Roma.

A febbraio doppia presentazione del progetto romano: mercoledì 8 febbraio 2023 presso la sede dell’Ambasciata Tedesca (Villa Almone, via Cristoforo Colombo 1 / ore 16.30-18.00); lunedì 13 febbraio 2023 presso la sede delle Scuole Ebraiche di Roma (via del Portico d’Ottavia 73 / ore 11.30).

Il progetto, prodotto dall’associazione culturale Tracce , è realizzato grazie al sostegno dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia, del Goethe-Institut Roma e del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), in collaborazione con la Scuola Germanica Roma – Deutsche Schule Rom e le Scuole Ebraiche di Roma e col patrocinio di Arte in memoria, dell’Associazione Figli della Shoah, del Centro di Cultura Ebraica di Roma, della Comunità Ebraica di Roma, della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC), della Fondazione Museo della Shoah, del Municipio Roma I Centro e dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI).

Verrà presentato ufficialmente con due appuntamenti, il primo l’8 febbraio 2023 presso la sede dell’Ambasciata Tedesca (Villa Almone, via Cristoforo Colombo 1 / ore 16.30-18.00), il secondo il 13 febbraio 2023 presso la sede delle Scuole Ebraiche di Roma (via del Portico d’Ottavia 73 / ore 11.30). Interventi musicali a cura del Coro delle Scuole Ebraiche di Roma, diretto da Josef Anticoli e del Dipartimento di musica della Scuola Germanica Roma.

Il primo itinerario narrativo romano si terrà nella primavera del 2023. Le storie delle pietre d’inciampo saranno raccontate da Rosario Tedesco attraverso le strade della città, durante il percorso alcuni studenti della Scuola Germanica Roma eseguiranno musiche di Bach, e alla sua conclusione – in Largo 16 ottobre 1943 – il Coro delle Scuole Ebraiche di Roma, diretto da Josef Anticoli eseguirà brani del repertorio della tradizione ebraico-romana e non.


>> vai alla pagina del progetto